Tartarughe d'Acqua

Come Prendersi Cura della Tartaruga Domestica

Isola Galleggiante: un ottimo accessorio per l’acquario di tartarughe

Quando si adotta una tartaruga d’acqua, così come qualsiasi altro animale domestico, è fondamentale curarla al meglio e acquistare tutto ciò che è necessario.

Sicuramente è molto importante la scelta del mangime, e per assicurarsi un prodotto di qualità è un buon consiglio quello di far riferimento esclusivamente ad e-commerce rinomati quali PetIngros; su https://www.petingros.it è presente un’intera sezione dedicata al cibo per tartarughine d’acqua, nella quale si può scegliere tra prodotti molto variegati.

Anche l’allestimento della “casa” delle tartarughine d’acqua è molto importante, e parallelamente agli elementi tecnici indispensabili, su tutti l’impianto di filtraggio necessario per la depurazione dell’acqua, può essere utile prevedere accessori specifici che riguardano prettamente l’arredo della vasca.

Arredare un acquario, sia esso per tartarughe o per altri animali acquatici, non è una mera operazione estetica, al contrario è fondamentale riuscire a ricreare un habitat armonioso e quanto più simile possibile a un contesto naturale, dunque è utile prevedere un fondale di ghiaia, delle rocce e quant’altro si ritenga utile a tale scopo.



A tal riguardo è utile aprire una piccola parentesi: in fase di allestimento della vasca, prima di inserire nella medesima la ghiaia e le rocce è utile sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente, per evitare di intorbidire eccessivamente l’acqua.

Un accessorio davvero ottimo per una vasca destinata ad accogliere delle tartarughe d’acqua è la cosiddetta “isola”, ma di cosa si tratta?

L’isola per tartarughe d’acqua è un elemento galleggiante che può essere utilizzato dagli animali per sostare fuori dall’acqua.

Chi possiede già delle tartarughe d’acqua sa benissimo che questi piccoli animali amano molto permanere fuori dall’acqua, di conseguenza questi animali non possono essere ospitati in un acquario tradizionalmente inteso, come quello colmo d’acqua in cui si allevano dei pesci.

L’isola per tartarughe d’acqua è una soluzione davvero ottima per rispondere a questa necessità delle tartarughine: essendo un elemento galleggiante, infatti, esso va semplicemente posato sulla superficie dell’acqua, senza la necessità di dover realizzare degli elementi strutturali che lo possano sorreggere.

Scegliere un’isola galleggiante per l’allestimento di una vasca dedicata alle tartarughe è una soluzione allettante non solo sul piano pratico: trattandosi di un elemento galleggiante esso evita qualsiasi ingombro, di conseguenza le tartarughe hanno a disposizione il massimo spazio per nuotare e, allo stesso tempo, una superficie piuttosto ampia su cui sostare e riposarsi.

La vasca ideale per tartarughe d’acqua è dunque quella che prevede sia un buon litraggio che degli spazi sufficientemente ampi dove le tartarughe possono sostare; stiamo d’altronde parlando di uno degli animali anfibi per eccellenza, di conseguenza allevarlo in un ambiente privo di acqua o, al contrario, in un acquario dove l’animale non può stare “sulla terra”, sarebbe un errore molto grave che avrebbe serie ripercussioni sulla vita di questi graziosissimi animali.




Tartarughe d'Acqua © 2017